domenica 21 marzo 2010

Il sogno di fumare

Recentemente qualcuno di voi mi ha scritto riguardo al fatto di avere sognato di fumare. Vi propongo sull'argomento un articolo di Joel Spitzer, tratto da "Non fare più un altro tiro" (potete trovare il libro in inglese qui, oppure in italiano qui - in fase di traduzione)


Sognare di fumare è molto comune fra gli ex fumatori, specie fra coloro che hanno smesso da poco e, se capita nei primi giorni o nelle prime settimane, può anche essere estremamente spiacevole e molto realistico. Tanto realistico che l’ex fumatore si sveglierà sentendo l’odore e il sapore di una sigaretta, convinto di avere davvero fumato. Molti dei miei clienti al loro
risveglio si sono messi a cercare il mozzicone in giro per casa, tanto la sensazione era forte. Lasciatemi spiegare innanzitutto perché la sensazione fisica è così pronunciata.
Quando si smette di fumare, una delle prime riparazioni fisiche che il nostro corpo mette in atto è l’inizio della produzione delle ciglia polmonari, che sono delle piccole protezioni simili a piccolissimi capelli e che sono allineate nella trachea e nei bronchi a spazzare costantemente particelle fuori dai polmoni. Quando si fuma, prima si rallentano, poi si paralizzano e infine si distruggono le ciglia. Questa è anche la ragione del perché i fumatori spesso hanno più raffreddori e influenze: è perché hanno distrutto le loro prime difese contro i microbi che causano queste malattie.
Quando una persona smette di fumare, di solito entro circa 72 ore le ciglia iniziano a rigenerarsi. L’ex fumatore può iniziare a pulire i propri polmoni entro pochi giorni e uno dei primi sintomi che questo avviene è tossire ed espettorare: si tratta di muco e altro materiale che era bloccato lì dentro quando si fumava ma che ora ha una via d’uscita e un meccanismo per cominciare ad essere spazzato via. Cosa orribile ma buona, si inizia a togliere parecchia spazzatura dai polmoni, perlopiù catrame del tabacco, sostanza assai particolare per odore e sapore.
Immaginiamo che si stia sognando, magari si tratta di un sogno che nulla ha a che vedere con il tabacco. Mentre dormiamo, le ciglia fanno il loro lavoro, cioè puliscono; i catrami del tabacco sono portati su, raggiungono i nervi sensori per il gusto e l’olfatto ed ecco che dal profondo si inizia a creare una sequenza del sogno che include una sigaretta. Ma non state solo sognando: le sensazioni fisiche di gusto e olfatto persistono anche al vostro risveglio: è questo che può arrivare a farvi credere di avere fumato davvero.
Si tratta di una spiegazione plausibile sul perché il sogno s’è verificato e sulle ragioni della sua verosimiglianza. Ma il sogno può essere interpretato in due maniere: di solito l’ex fumatore lo interpreta come un segnale indicatore del fatto che vuole veramente fumare. Dopo tutto, se si sta senza fumare e si sogna di farlo, significa di volerlo fare, no?
Di notte ricevevo telefonate da parte di terrorizzati partecipanti alle clinic, che cominciavano a dire che non ci potevano credere: erano stati senza fumare tutto quel tempo e volevano ancora fumare. Sapevano di volere ancora fumare perché avevano sognato di farlo. Passavo allora a chiedere loro di descrivermi il sogno. Me ne descrivevano la ricchezza di dettagli e il realismo e quasi sempre me ne parlavano come di un incubo, dal quale si erano risvegliati sudati, spesso in lacrime, al pensiero che avevano appena fumato e che quindi avevano rovinato tutto, tornando al livello di partenza. Tutto quel tempo senza fumare era stato sprecato.
Appena finivano di descrivermi quello che provavano, mettevo in chiaro una cosa. Avevano sognato di fumare e ne avevano dedotto che questo significava che in realtà volevano fumare, ma quando si erano svegliati e riflettevano meglio, descrivevano il sogno come un incubo. Questo non poteva essere il sogno di una persona che voleva fumare, quanto quello di qualcuno che aveva paura di fumare. Si trattava di una paura del tutto legittima, se si considera che un ex fumatore sta combattendo una dipendenza potente e mortale, quindi si trattava anche di un sogno del tutto legittimo, che cerca di dare la misura di quanto male ci si sentirebbe se si ritornasse davvero a fumare, dal punto di vista psicologico, non fisico. Il sogno è un incubo che fa capire quanto brutta sarebbe questa sensazione, anche senza essere realmente tornati a fumare ed essere ricaduti nella morsa della dipendenza della nicotina. Può anche dare qualche indicazione su quanto importante sia non fumare per la nostra salute mentale.
Il sogno pericoloso è quello nel quale fumiamo un intero pacchetto, tossiamo, diventiamo degli emarginati sociali, sviluppiamo qualche malattia terribile, finiamo sul letto di morte, prossimi ad esalare il nostro ultimo respiro, ed improvvisamente ci svegliamo con un sorriso sulle labbra e ci diciamo: “Grande! Vorrei poterlo fare quando sono sveglio”. Fino a che questo non è il sogno che fai, non ne sarei per niente scoraggiato; in caso contrario, forse è meglio parlarne insieme ancora.
Riguardo al fumo, non importa quello che fai nei tuoi sogni: sarai a posto fino a quando ricorderai da sveglio di NON FARE PIÙ UN ALTRO TIRO!

13 commenti:

  1. mi è capitato di sognare di fumare qualche volta...l'ultima volta devo dire che me la gustavo, nel sogno, la famigerata sigaretta ma appena sveglia mi sono detta: no..no..non ci casco anche se continui a tentarmi!!!
    Oggi sono 4 mesi e 22 giorni che non fumo e spero di continuare ancora così!
    E' dura ma ogni giorno che passa lo è sempre meno.
    Ciao e grazie
    Asia

    RispondiElimina
  2. Ho smesso di fumare circa 40 giorni fa dopo 20 anni ed è stato molto facile, infatti ho il terrore di ricaderci e sicuramente è per questo che sogno di fumare "per sbaglio", "distrattamente" e poi mi arrabbio con chi nel sogno è lì con me: mio padre oppure una mia carissima amica per il fatto che non mi abbiamo "ricordato" che non fumo più. Vorrei che la mia esperienza sia di aiuto per chi ha smesso da pochi giorni o chi vorrebbe tentare ma non ha il coraggio: io sono ingrassata solamente 2 Kg con tutto che ero in vacanza, quindi oziando e mangiando in maniera molto sregolata. Certo (Ovvio) se invece di mangiare una merendina o un dolce mangiate una carota è meglio.FORZA RAGAZZI E' FACILE SMETTERE DI FUMARE!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao.... sono Stefania, ho 31 anni... ho smesso di fumare 26 giorni fa... la lettura del libro di Allen Carr mi ha facilitato molto nello smettere... ed è vero... SMETTERE DI FUMARE è veramente facile.... se si pensa che non si sta rinunciando proprio a niente. Ragazzi smettete. BACIONI.

    RispondiElimina
  4. Non fumo piu` da 17 anni. All'inizio e' stato durissimo per 2 mesi, dopo 7 mi sono chiesto perché avessi fumato per 30 anni. Ora,non ci penso mai. Ingrassai 5 kili, ma li persi tutti nel giro di un anno. La vita e' migliore senza il fumo. Il tabacco e' una droga potente. Ciao a tutti, prudentissimo.

    RispondiElimina
  5. non fumo da 14 giorni e spero di riuscire nel mio intento...
    fumatore da 20 anni voglioso di smettere


    speriamo bene

    RispondiElimina
  6. ciao sono ica, ho smesso di fumare da 22 giorni...non è facile a volte mi vien voglia ma cerco di farmi forza mangiando una caramel
    la...ho preso un chilo e mezzo ma nn mi lamento...nn voglio più fumare...spero che da ora in poi mi vada tutto in salita...ciaooo a tutti ricordiamoci che volere e potere :-)

    RispondiElimina
  7. COMPLIMENTI! CONTINUA COSÌ!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io da10mesiii e ancora adesso sogno la notte di fumami qualche sigaretta ,ma nn cedo....voglio farcela..��������

      Elimina
  8. Ho smesso da più di 3 mesi. Ora proprio non ne sento il bisogno! Molto ma molto spesso mi capita di sognare di fumare, i sogni sono spesso molto ben definiti e ricchi di dettagli anche se non mi è mai capitato di sentire proprio il sapore. Il risveglio è sempre traumatico, ma dopo aver capito che è stato solo un sogno, la preoccupazione che avevo al risveglio mi fa capire quanto ci tengo al risultato ottenuto e non fa altro che darmi forza per continuare così!

    RispondiElimina
  9. ho smesso di fumare da un anno, senza un motivo fisiologico.....è stato molto piu' semplice di quanto pensavo....bo.sara' satato un miracolo...perche ho fumato per 30 anni....ma ora è come se fossi rinato...per tante scoperte...sia sul piano fisico che psichico

    RispondiElimina
  10. Dopo 13 anni sono riuscita a smettere spero definitivamente di fumare....sono solo 3 settimane e sogno spesso di fumare! Spero di farcela....è veramente dura quando passa il periodo critico dove è più facile ricaderci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il segreto è quello di prendere un giorno per volta... Piano piano passeranno le settimane, poi i mesi e poi gli anni. Unica regola: MAI PIÙ NEMMENO UN TIRO! Forza!

      Elimina
  11. ho smesso da un mese dopo 20 anni di fumo
    sono felice ma consapevole che un solo tiro potrebbe rendermi schiavo per altrettanto tempo,
    quindi dico: occhio!

    in culo alla balena a tutti

    RispondiElimina